Guida base per una buona Roleplay, Qui di seguito è possibile consultare una guida su come ruolare

« Older   Newer »
  Share  
Percival Josh Windsor
Posted on 1/6/2012, 09:16




CHE COS'E' UNA ROLEPLAY? COME SI FA?



Una Roleplay è l'insieme delle azioni dei Personaggi Giocanti (PG). Un'azione esprime i movimenti, i pensieri e tutto quello che fa il vostro PG.

Se volete fare una Roleplay e quindi muovere il vostro PG, dovete concordarvi prima in OFF con un Utente decidendo: il luogo in cui si svolgerà, la data e se volete essere precisi anche più o meno cosa succederà ma quest'ultimo campo è facoltativo se non volete svelare le vostre carte. Oltre a ciò dovete specificare chi dovrà creare il nuovo Topic/Discussione, dove si svolgerà la Roleplay. Ora dirigetevi nella Sezione giusta e seguite questi passi:

Se avete deciso che sarai tu a crearlo, segui questo spoiler:
Una volta arrivato nella Sezione del luogo concordato, creare un nuova Discussione/Topic e inserite come Titolo qualcosa di interessante, che possa incuriosire il lettore OFF e spingerlo ad entrare e giocare insieme a voi. Nella Descrizione invece dovete scrivere il luogo preciso in cui si sta svolgendo la Roleplay (es. Godric's Hollow - Abitazione di Percival), la data e il momento della giornata/l'ora in cui è ambientata. ATTENZIONE: se giocate dentro il Castello di Hogwarts non è necessario specificare il tempo, il meteo lì presente perché è riportato da noi ADMIN nella Homepage del Forum e quindi dovete seguire esso. Se invece giocare fuori il castello di Hogwarts dovete specificarlo e prima, guardate se nelle vicinanze ci sono altre Roleplay in corso in modo da assecondare la loro decisione (es. se mio trovo al negozio di Madame McClan e al negozio affianco due persone stanno ruolando e hanno deciso che fuori sta piovendo, voi di certo non potete scrivere che fuori splende un meraviglioso sole perché il tempo non cambia da una distanza di pochi metri!).


Una volta che il vostro compagno ha aperto il nuovo Topic e ha scritto le azioni del suo PG, tocca a voi ed è necessario seguire questo spoiler se siete inesperti:
Una volta creata la mini ambientazione del luogo (sempre basandoci all'ambientazione del forum) potete iniziare a ruolare basandovi su quello che hanno scritto gli altri Utenti, quindi fate molta attenzione perché prima di inviare l'azione dovete leggere quelle precedenti in modo da non sballare il gioco. Inoltre la vostra azione e quella successiva a colui che ha creato il Topic dev'essere inserita nella Risposta!


La stessa cosa vale se si gioca con più Personaggi Giocanti e quindi più Utenti.
Essendo il nostro un GdR by Forum, non è possibile mantenere il tempo tra un'azione e l'altra per questo è concesso, a causa degli impegni personali e visto che noi tutti abbiamo una vita privata, postare successivamente in un'arcata più lunga rispetto a quella tradizionale (cioè dai 10-15 minuti tra un'azione e l'altra) ma non eccessiva! Questo tempo è concesso per la propria vita privata e il tempo di scrivere l'azione: non vogliamo dei poemi ma anche azioni corte ma ben composte e strutturate.

E' possibile utilizzare uno spoiler per inserire delle immagini (per es. "Percival pone a lui una pergamena" e magari dopo lo spoiler con l'immagine della pergamena e il suo contenuto) oppure messaggi anche OFF come per esempio il tempo che si ha a disposizione, il tempo per postare l'azione oppure anche la legenda dei vari tipi di scrittura utilizzati (es. pensiero, normale, parlato).


Le azioni, le Roleplay, si scrivono all'imperfetto indicativo, terza persona singolare, si utilizza il discorso diretto e il testo non dev'essere centrato! Questo vuol dire che quando scrivo devo usare la terza persona singolare, invece in occasione di un discorso diretto e quindi faccio parlare il mio PG devo usare la prima persona singolare, tempo presente o passato, in grassetto e centrato! Seguite questo esempio:
Percival saliva velocemente le scale della Torre Ovest del Quinto Piano per arrivare nella sua Sala Comune.

<< Uff... Che fatica, mi mancano ancora una ventina di gradini! Devo avvertire Karl di quello che è successo... >>

ecc. ecc.

Come avete visto il discorso diretto dev'essere inserito nelle quattro virgolette basse "<< ... >>" mentre per scrivere dei pensieri nella mente del PG, si utilizza le virgolette alte " ... ", modalità italico, tempo presente o passato e centrato. Inoltre non è necessario l'utilizzo dei colori!

ATTENZIONE!
Ripeto e ribadisco che durante una Roleplay è severamente vietato utilizzare messaggi da linguaggio SMS, emoction o abbreviazioni, oltre a messaggi OFF! E' vietato scrivere solo due righi di azione ma bensì essi devono essere più di 7 utilizzando dimensione normale, sconsigliato e severamente vietato scrivere con dimensione grande. E' concesso scrivere in grassetto e con dimensione grande/maiuscolo solo nei discorsi diretti quando il vostro PG urla...

In caso di difficoltà con l'approccio di queste principali regole, vi consiglio di dirigervi QUI dove troverete un'ottima guida e Tutor che vi aiuterà nei primi passi della Roleplay! Cliccami! Frr...!


Se avete domande, dubbi, perplessità non esitate a chiedere allo Staff!

Edited by Percival Josh Windsor - 3/6/2013, 19:20
 
Top
Percival Josh Windsor
Posted on 3/6/2013, 18:20




UP



Sono state inserite delle novità!
 
Top
1 replies since 1/6/2012, 09:16   119 views
  Share