Tutorial per una Buona Roleplay, utile per i principianti e non

« Older   Newer »
  Share  
Nemesis Revence
Posted on 3/6/2013, 18:10




Innanzitutto, Benvenuti Utenti.

Questo Tutorial è stato studiato per permettere a tutti di prendere confidenza con le roleplay e per crearne di belle e interessanti.

Sono poche le regole da seguire e solo una cosa è strettamente necessaria: La Fantasia.
Senza Fantasia, una role, non prende vita e ne forma, quindi non abbiate paura, inventate e scrivete più che potete.

Andiamo con ordine.
Prima di tutto bisogna seguire delle regole per comporre una role, affinché chi deciderà di parteciparvi o di leggerla non abbia problemi a decifrare la storia che state scrivendo.

Per fare una buona role, bisogna essere il più dettagliati possibile, perché questo offrirà agli altri player degli spunti di risposta e, più è interessante e dettagliato sarà il post che scriverete, più partecipanti ci saranno. Dovete catturare l'attenzione, chi legge deve sentirsi partecipe di quello che state immaginando e, quindi, descrivendo.

Sarà utile, soprattutto per chi apre la role , descrivere:
-il tempo sia climatico che cronologico
-il luogo in cui si trova
-descrivere il proprio personaggio (cosa indossa, com'è fisicamente)
- descrivere le azioni che sta compiendo il pg
- i desideri e l'umore del vostro pg
tutto ciò aiuterà chi deve rispondere nel comprendere il tono su cui è impostata la role e, soprattutto, a non creare discrepanze tra un post e un altro. I pg interagiscono nello stesso ambiente e nello stesso momento, quindi non potrete scrivere informazioni diverse da quelle stabilite dal primo giocatore.
Le descrizioni dovranno essere scritte all'imperfetto o passato remoto, in terza persona con un font normale.

Arricchite il vostro post con i pensieri del vostro personaggio.
-Cosa pensa di ciò che sta succedendo
-Esprimete i suoi sentimenti (felicità, noia etc)
-Eventuali desideri o speranze
-Commenti sulle persone che lo circondano o sul luogo in cui si trova
Sarà un modo per far capire al proprio compagno di role come approcciare con il vostro e darete anche un'idea del vostro personaggio.
Lo stesso discorso dicasi per i ricordi. Aggiungeteli al vostro racconto. Creerete connessioni con il presente e darete un senso logico e coerente ad alcuni atteggiamenti che deciderete di assumere e soprattutto darete una storia al vostro pg, così lo renderete ancora più realistico.
I pensieri e i ricordi dovranno essere scritti tra virgolette ( "..."), corsivo, al centro della pagina e al presente (i pensieri), imperfetto (i ricordi).

Una volta cominciata la role, sarà fondamentale inserire molte battute. Dovete creare un dialogo, così la role prenderà ancora più vita, e soprattutto diventerà molto più realistica. Fate interagire i vostri pg, sempre però rispettando le norme di rispetto ed educazione. Non usate toni scurrili o volgari, i moderatori saranno costretti a intervenire. Siate il più possibile spontanei e sinceri.
Il discorso diretto dovrà essere scritto in grassetto, tra queste virgolette <<...>>, a centro pagina e al presente.

Se durante la conversazione volete prestare attenzione su un particolare atteggiamento descritto dal vostro compagno di gioco, una battuta da lui scritta, dovete citare la parte del testo che vi interessa.

Se volete lasciare dei messaggi in off, dovete inserirli alla fine del post in uno spoiler!

Sono vietate:
-le faccine
-le scritte colorate
- le abbreviazioni


Vi scriverò un post di esempio.

Su Londra, stranamente, brillava il sole. I soliti palazzi grigi sembravano più belli, colorati ed accoglienti essendo avvolti da quella piacevole luce. Il tepore, che avvolgeva la città, aveva permesso, per una volta, a tutti di lasciare a casa impermeabili e ombrelli. Ogni londinese, quella mattina, sembrava più raggiante e allegro. Il cielo terso e la luce limpida del sole avevano portato un velo di felicità sulla città.
Nemesis camminava leggera, sorridendo, finalmente aveva smesso di piovere, ed era ben noto che lei non amava né il freddo, né la pioggia e tanto meno l'umidità.
I capelli lunghi e corvini emanavano riflessi bluastri, illuminati da tutta quella luce, e svolazzavano leggeri ad ogni suo passo. Gli occhi si guardavano intorno curiosi, pronti a catturare ogni dettaglio che durante la stagione invernale le era rimasto nascosto.
Indossava un vestito di raso blu, con una sobria scollatura che le evidenziava il decoltè generoso e un'ampia gonna, di quelle, che quando si ruota su se stesse, si alzano. Lo spolverino argento le copriva le spalle bianche. Doveva evitare di prendere freddo, di lì a poco avrebbe cominciato a lavorare ad Hogwarts.

"Devo sbrigarmi, ho mille cose da fare. La Gringott, le attrezzature per astronomia, i guanti per erbologia e il Kit di Manutenzione per la scopa.... Come vorrei poterne comprare una nuova! Mi aggiornerò sulle nuove tendenze, così da poter comprare quella migliore"



Arrivò al Paiolo Magico. Entrò. Era popolato dalla solita gente bizzarra. Una strega che parlava da sola, teneva in mano un libriccino, era uno di quei libriccini stregati, infatti notò che la donna stava parlando al contrario.
Vide l'oste rivolgerle un cenno di saluto.

<<salve, no grazie, mi fermerò più tardi a prendere qualcosa, ora sono estremamente in ritardo!>>



Entrò nel cortile, prese la bacchetta e colpì il mattone che apriva la strada per Diagon Alley.

"Su Nemesis, non avere paura. Adesso diventerai una streghetta a tutti gli effetti! Stai per andare ad Hogwarts e non sai come è bello fare compere nei negozi di Diagon Alley!"



Sorrise. Si era ricordata del suo papà quando la incoraggiava a inforcare la stessa strada che le si era aperta in quel momento davanti.
 
Top
0 replies since 3/6/2013, 18:10   30 views
  Share